Azzolina in Calabria: "A settembre la scuola ripartirà in sicurezza"

AZZOLINA-LUCIA"A settembre ripartiamo, in sicurezza riportiamo i nostri studenti a scuola, come abbiamo sempre ribadito". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, a Catanzaro, parlando con i giornalisti a margine di una riunione all'Ufficio scolastico regionale della Calabria. "Il governo - ha proseguito Azzolina - ha lavorato in questi mesi proprio per garantire la sicurezza di tutti, l'abbiamo dimostrato ahimè anche quando abbiamo dovuto chiudere le scuole. Ma adesso le riapriremo in sicurezza. Stiamo lavorando su tre fronti: utilizzare tutti gli spazi che ci sono, adeguandoli e migliorandoli; se non fossero abbastanza trovarne di nuovi, e - ha sostenuto ancora il ministro dell'Istruzione - migliorare gli arredi scolastici".

"La legalità è fondamentale, l'educazione alla legalità e la lotta alla criminalità organizzata devono essere valori che accompagnano gli studenti costantemente, per cui la scuola ha un ruolo fondamentale", ha detto Azzolina, attesa oggi a Locri per firmare un protocollo d'intesa tra Ministero e Commissione parlamentare antimafia sui campi estivi gratuiti per studenti nei beni confiscati alla mafia. "Lottare contro la criminalità organizzata - ha aggiunto la ministra - significa poter essere persone libere, e la scuola insegna anche questo".

--banner--

"La situazione tra Nord e Sud è molto variegata - ha aggiunto - Ci sono scuole d'eccellenza al Sud e scuole un po' più in difficoltà al Nord. Durante il periodo della didattica a distanza abbiamo fatto dei gemellaggi tra scuole che erano un po' più avanzate e quelle che non lo erano, ma situazioni di eccellenza le trovate al sud come al nord". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina oggi a Catanzaro per intervenire al tavolo tecnico organizzato dallo Ministero con l'Ufficio scolastico Regionale. "I temi che affronteremo oggi - ha spiegato - sono gli stessi che stiamo affrontando su tutto il territorio nazionale. Discuteremo dei fabbisogni dei singoli territori in termini di arredi e in termini di organico. L'obiettivo è quello di confrontarci con Enti locali e uffici scolastici regionali e provinciali, perché se andiamo tutti dalla stessa parte, noi la scuola la riapriamo a settembre in sicurezza e in presenza. Ho visto delle esperienze molto belle di scuola calabrese. Ero già venuta come sottosegretario ma credo che ci siano dei problemi che riguardano tutta la nazione non solo la Calabria".